Samsung supera Motorola ed è il re del mercato americano

di Silvio Spina Commenta

Sono davvero interessanti i dati di vendita che ci arrivano dagli Stati Uniti d’America. Nonostante la grave crisi economica globale, gli States non rinunciano all’importazione di cellulari anche dall’estero e, a quanto pare, è proprio un’azienda estera a dominare il mercato a stelle strisce, dopo più di un decennio di egemonia firmata Motorola. Stiamo parlando della sud coreana Samsung Electronics, che si impossessa di oltre il 22 % della fetta di mercato, superando Motorola, ferma a poco più del 21 %. Al terzo posto della classifica un’altra grande azienda sud coreana, LG Electronics, anch’essa con l’intenzione di superare la casa produttrice statunitense.

LG, infatti, si attesta al 20,5 % e, quindi, sono ormai pochissimi i punti percentuali che la dividono dal colosso americano. Ovviamente i dati si riferiscono allo scorso anno, ma le preoccupazioni per Motorola si ripercuotono anche e soprattutto nel 2009 appena cominciato, come abbiamo già visto in altri articoli pubblicati nei giorni scorsi. L’importanza del settore della telefonia mobile negli States è indubbia: come abbiamo accennato prima, la crisi finanziaria che ha colpito duramente l’economia americana non ha certo fermato le esportazioni di terminali dall’estero, ma non solo.

Rispetto al 2007, lo scorso anno ha registrato una crescita che supera i sei punti percentuali, e le vendite di smartphones sono cresciute a dismisura. Insomma, sembra proprio che la gente non voglia rinunciare alla tecnologia e Samsung è riuscita a centrare le esigenze degli statunitensi con un’offerta variegata e con un rapporto qualità-prezzo interessante, uno dei segni che contraddistinguono maggiormente l’azienda asiatica.

Quali saranno i risultati di quest’anno? Ci sarà il sorpasso di LG su Motorola? E quest’ultima riuscirà a riprendersi dalla crisi nera in cui è scivolata negli ultimi tempi? I prossimi mesi ci daranno una risposta certa a tali quesiti e vedremo se Samsung sarà capace di mantenere il primato appena raggiunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>