Windows Phone 7.5 Mango presentato ufficialmente: ecco tutte le principali novità

di Andrea Guida 4

Proprio come previsto, ieri Microsoft ha presentato ufficialmente tutte le nuove funzioni presenti in Windows Phone 7.5 Mango, la nuova major release di Windows Phone 7 che arriverà sui nostri smartphone nell’autunno del 2011 (quasi sicuramente a settembre). Ecco un sunto delle principali novità illustrate nell’evento di Londra che abbiamo preparato per voi:

  • Ricerca: grazie alle molte interessanti novità legate a Bing, Windows Phone Mango permette di sfruttare la funzione Quick Card per conoscere informazioni correlate su film, negozi ecc. direttamente nei risultati delle ricerche (le informazioni correlate includono luoghi, recensioni, orari di proiezione, ecc.); la funzione Local Scout per scoprire le “cose interessanti” che ci sono nei paraggi (simile a Google Luoghi); la ricerca visuale per trovare informazioni su libri, DVD e altri prodotti semplicemente fotografandone la copertina o il codice a barre e la ricerca audio per trovare, ad esempio, il titolo di una canzone ascoltata in radio.

  • Multitasking: una funzionalità ibrida rispetto a quella presente in altri sistemi operativi mobile. Coniuga il modo di andare in background e riprendere le applicazioni (e i giochi) di iOS alla rappresentazione visuale di WebOS.
  • Gruppi e messaggi: una nuova funzione che permette di creare delle liste di amici (simili a quelle di Facebook) e di filtrare i contenuti social di queste ultime per essere sempre informati sulle loro sorti.  La funzione group chat adesso permette anche di chattare su Facebook e Windows Live Messenger. Il Conversation threading consente di svolgere una conversazione attraverso più canali (SMS, Facebook, e-mail, ecc.) e di trovarla riepilogata in un archivio unico nel profilo utente del contatto con cui si è svolta la chiacchierata.
  • E-mail e Calendari: è stata confermata la funzione Linked Inbox e la possibilità di visualizzare i messaggi di posta elettronica in modalità conversazione (simile a Gmail). Nei calendari ora sono integrati anche gli eventi di Facebook.
  • Internet Explorer 9 Mobile: è un vero e proprio porting della versione desktop del browser. Punta tutto sull’accelerazione hardware e in un test comparativo con iPhone ha vinto la sfida dei FPS con un roboante 25 a 2.
  • Applicazioni e Interfaccia: è stato introdotto un nuovo sistema di notifiche nei tasselli dell’interfaccia del sistema. Come esempio, è stata mostrata l’applicazione della British Airways che mostrava nel suo “tile” lo stato dei voli. Novità anche per l’hub Xbox Live, che ora presenta nuovi avatar e funzioni social più avanzate e l’applicazione per le foto, che ora tagga le immagini in automatico. Ufficializzata l’integrazione con SkyDrive.

Queste, a detta di Microsoft, sono solo alcune delle novità che troveremo in Windows Phone 7 Mango. Non sappiamo quando ne sveleranno altre, ma possiamo già dirvi che nella “squadra” di costruttori di Windows Phone sono arrivati tre nuovi nomi: Acer, Fujitsu e la cinese ZTE. Mica male?

[via]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>