Skype da cellulari: sarà a pagamento entro fine anno

di Redazione 2

Qualche giorno fa la rete ha diffuso con certo piacere la notizia che Skype si è resa “aperta” a permettere chiamate vocali dei suoi utenti anche in versione mobile. Alcuni giorni più tardi, Skype ha rincarato le buone novelle annunciando un update entro l’anno in grado di garantire persino le videochiamate da cellulare. E mentre molti già gioivano (noi compresi) dei risparmi che Skype ci avrebbe garantito sulla bolletta del cellulare, l’azienda ci riversa una secchiate d’acqua fredda che prende forma in una parola sola: pagamento!

Skype ha infatti annunciato che entro la fine di quest’anno tutte le chiamate effettuate dalla sua versione mobile diventeranno a pagamento. C’era da aspettarselo dato che avere chiamate gratuite a vita, specie utilizzando uno dei software più diffusi al mondo, non avrebbe potuto durare a lungo.

Le tariffe applicate saranno di 2 centesimi al minuto qualora si chiami un altro numero Skype (indipendentemente se questi utilizza la versione “fissa” o “mobile” dell’applicazione) ma con la possibilità di aprire un abbonamento di 5 euro al mese che ci garantisce un numero illimitato di chiamate, oppure 1,99 euro per chiamare, quante volte si vuole, un solo utente. Se ci pensiamo, dopotutto non sono cifre alte e con un po’ di organizzazione tra collaboratori ed amici, potremmo comunque ridurre drasticamente l’attuale bolletta.

Staremo a vedere come reagiranno gli utenti: pagare per un servizio collaudato e diffuso o optare per servizi concorrenti a Skype, che non aspettavano che questa notizia per poter offrire lo stesso servizio a prezzi inferiori se non addirittura nulli? Per fortuna al momento non sono ancora giunte voci in merito al “passaggio al pagamento” della versione fissa ma nel caso accadesse è la volta buona che il mondo troverà una valida alternativa a Skype.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>