Dieci anni di Skype

di Michele Costanzo Commenta


Era il 29 agosto del 2003 quando la prima beta di Skype fu rilasciata pubblicamente. A dieci anni di distanza la celebre piattaforma VoIP ha raggiunto una impressionante serie di traguardi affermandosi come uno dei canali di comunicazione più diffusi su scala globale.

Dieci anni di successi per Skype

In occasione del decimo anniversario dal debutto il blog in lingua Italiana di Skype ha riassunto in una infografica alcune delle tappe più significative della sua storia. Si scopre -o meglio si riscopre- così che la piattaforma Skype è stata utilizzata su entrambi i poli, negli abissi marini e perfino sulla cima dell’Everest.

Suggestivo è anche il confronto con altri due strumenti del passato, il telefono fisso ed il cellulare, che al pari di Skype hanno cambiato il modo di comunicare. Se per il classico telefono a fili sono stati necessari 104 anni per raggiungere la soglia dei 300 milioni di utenti, al cellulare ne sono bastati 25 ed a Skype solo 10 in una curva di crescita sempre più esponenziale.

In 10 anni Skype ha veicolato qualcosa come 1,4 miliardi di minuti di conversazione tra chiamate audio e video. Una cifra che, se fosse relativa ad una singola chiamata, sarebbe durata l’equivalente di circa 2,6 milioni di anni!

La lunga storia di Skype

Fondata nel 2003 da Janus Friis e Niklas Zennström, già a 2 anni di distanza nel 2005 le attività di Skype vengono acquisite da eBay per la cifra record di circa 2,5 miliardi di dollari. Il rapporto con il celebre sito di aste si conclude nel 2009 quando Skype ritorna ad operare come società indipendente sotto il controllo di vari investitori.

La svolta più recente nella storia di Skype arriva nel 2011 quando Microsoft acquista il controllo della società con un imponente investimento di 8,5 miliardi di dollari. Nei piani dell’azienda di Redmond Skype diventa il centro dei sistemi di comunicazione tanto da andare a sostituire anche lo storico Windows Live Messenger. Nell’era Microsoft Skype ha confermato il suo approccio multipiattaforma, ha puntato al rafforzamento nel settore mobile ed ha registrato l’introduzione di nuove funzioni.

[Photo Credits | Skype.com]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>