Firefox Mobile, presto la prima alpha

di Redazione 1

Mentre l’attenzione di tutti i media è puntata sull’acerrima lotta nel mercato dei dispositivi mobili, che vede come protagonisti iPhone, Samsung Omnia i900, HTC Touch HD e Nokia 5800 “Tube”, c’è sempre più fermento nel mondo software, scosso dal debutto dell’attesissimo sistema operativo Google Android.

Eppure, nel mondo mobile, c’è un’altra avvincente “battaglia” all’orizzonte, che non vedrà come protagonisti né sistemi operativi, né telefonini, bensì i browser web. Agli attuali “padroni” del mercato: Internet Explorer (per i dispositivi che utilizzano Windows Mobile come sistema operativo), Safari (nell’iPhone di Apple) ed Opera Mini, stanno infatti per affiancarsi due nuovi “pezzi da 90“, che rispondono ai nomi di Google Chrome e Firefox Mobile.


Mentre ad avvolgere il destino del primo c’è ancora una “nebbia” abbastanza fitta, per il secondo la strada che porta al gran debutto sul mercato pare avvicinarsi sempre di più. E’ stato infatti John Lilly (CEO di “Mozilla Corporation”) a dichiarare, pochi giorni fa, che “la prima alpha di Firefox Mobile vedrà la luce entro poche settimane“.

Allo stato attuale, non è ancora chiaro quali sistemi e dispositivi saranno in grado di far girare il nuovo browser open source, “figlio” del celebre prodotto omonimo per computer, ma (a malincuore) dobbiamo ammettere che sarà molto difficile vedere un’applicazione perfettamente funzionante su qualsiasi piattaforma. La versione pre-alpha di Firefox Mobile (rilasciata qualche mese fa), è attualmente disponibile soltanto per il Nokia N810 (che utilizza un sistema operativo basato su “Linux“), ma fare previsioni partendo da questo unico dato di fatto è pressoché impossibile.

A questo punto, non ci resta che attendere queste fatidiche “poche settimane” che ci dividono dalla prima alpha di Firefox Mobile, e metterci belli comodi: una nuova, (si spera) entusiasmante battaglia tra colossi del settore sta per avere inizio… e noi non vediamo l’ora che entri nel vivo!

Voi per chi “tifate”?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>