Ebay: in arrivo nuove applicazioni per iPhone

Ebay è una delle realtà commerciali più apprezzate e utilizzate dagli utenti sul Web. La possibilità di comprare, vendere, partecipare alle aste o pubblicare inserzioni rende il portale uno dei siti più diffusi e copiati della rete, nonostante la progressiva crescita di competitors sempre più agguerriti. Per questo e per altri motivi, l’azienda con sede a San Jose ha deciso di puntare maggiormente nel settore mobile, in particolare nell’iPhone di Apple. Già da tempo il colosso americano ha lanciato in molti paesi dei portali ad hoc per i browser dei telefonini, con le maggiori funzioni presenti nel sito classico, ma anche delle applicazioni dedicate, presenti negli app store di mezzo mondo.

Cellulari semplici ed indistruttibili da ITT

 Molti di voi ricorderanno la ITT come la prima azienda che, controcorrente, ha introdotto sul mercato i primi cellulari ultra-semplici da utilizzare come la linea “Easy“. Definiti da subito i “cellulari per anziani“, questi modelli riportano alle origini il concetto di telefono in cui uno schermo con grandi caratteri e pulsanti non più microscopi la fanno da padrona, permettendo così alle persone con problemi di vista, o di approccio alla tecnologia, di poter utilizzare un cellulare per il suo scopo primario: effettuare e ricevere chiamate.

Un finto App Store? Esiste

 

A scoprire la magagna è stata la Websense Security Labs ThreatSeeker Network, che ha immediatamente comunicato che il nuovo obiettivo degli hacker, cracker e chiunque voglia fare spam in rete, è diventata la Apple. Ad essere “attaccato” questa volta è stato l’App Store dei ragazzi di Steve Jobs, ma l’attacco non è stato un semplice “black out” del funzionamento, bensì una sorta di copia su invito al sito per girare poi tutte le visite in tutt’altro luogo.
La piattaforma di applicazioni di Apple, ha visto di recente colpiti molti utenti (magari neppure utenti Apple), che si sono trovati nella posta in arrivo una fattura (ovviamente falsa) della Apple di contenuti multimediali. Questa fattura, riportava il link dello stesso App Store da seguire per comunicare che l’acquisto non fosse stato effettuato sul sito e che risultava esserci un’errore.

Android come iPhone OS per quanto riguarda la distribuzione dei firmware

Android è l’unico sistema operativo che per il momento riesce a tenere testa all’iPhone OS di Apple. Fin dalla sua prima apparizione ha saputo stupire per via della sua piattaforma open source che permette uno sviluppo di applicazioni sempre più completo e con piena libertà decisionale agli sviluppatori. Il suo Marketplace è secondo solamente all’App Store e se il ritmo di accrescimento resterà tale nei prossimi anni vedremo un distacco sempre inferiore tra queste due piattaforme.

Molti developers che prima sviluppavano applicazione per iPhone e iPod touch sono passati ad Android. Tutti coloro che hanno fatto questo passo si sono ritenuti molto soddisfatti della scelta essendo ora liberi da vincoli o politiche asfissianti che impediscono uno sviluppo libero e creativo. Non sono tutte rose e fiori però: Google sta cercando infatti di risolvere qualche problemino interno legato alle molte sfaccettature che, adesso come adesso, presenta questo sistema operativo.

Il traffico internet mobile supera quello voce


Quasi in sordina, giunge solo ora un dato in merito all’utilizzo della banda mobile: nel mese di dicembre 2009 è stato segnato un traguardo davvero importante e che per quanto possa sembrare marginale è invece un chiaro segno di come la nostra società stia cambiando radicalmente. Stando ai dati di una ricerca commissionata da Sony Ericsson, per la prima volta nel mondo il traffico dati sulle reti mobili ha superato quello voce. Ciò significa che abbiamo occupato più banda per navigare in internet, spedire mail e scaricare applicazioni di quanta ne abbiamo utilizzata per parlare al cellulare.

RIM acquista Viigo per i contenuti

 

La casa canadese Viigo, sviluppatrice di software client per gli smartphone su base utente e soluzioni server sempre per smartphone per il settore business, è stata acquisita dalla Research in Motion per la distribuzione dei contenuti syndicated sui propri smartphone BlackBerry. I contenuti syndicated, sarebbero quelli protetti da diritto d’autore.
Ovviamente la Viigo, metterà a disposizione un software client che verrà installato sui device BlackBerry e che servirà agli utenti per scaricare e visualizzare notizie, meteo, news economiche su borsa ed azioni, podcast. Ovviamente il tutto è completamente personalizzabile quindi si possono scegliere le tipologie di categorie di interesse e soprattutto le fonti di informazioni preferenziali.

Palm non consiglia l’overclock sul suo Pre

Palm è una delle poche aziende produttrici di smartphone che non riesce ad approfittare di questo momento così prolifico per questo settore. Da qualche anno a questa parte stiamo assistendo ad un vero e proprio boom del mercato della telefonia mobile che riscuote sempre più successo tra le masse. La battaglia per lo scettro si combatte ogni giorno a colpi di nuovi sistemi operativi e nuovi dispositivi. Il Pre era destinato a combattere ad armi pari con gli altri ma con il passare del tempo ci siamo resi conto che non è così.

Questo terminale di Palm ha avuto i riflettori puntati addosso solamente per i primi giorni successivi alla sua uscita. La situazione ora è completamente diversa: nei magazzini dell’azienda si accatastano i Palm Pre invenduti, le vendite sono state nettamente al di sotto delle attese e la fine per questa azienda sembra ormai vicina. Secondo gli addetti ai lavori la causa di questo fallimento è da attribuire allo scarso marketing che è stato fatto attorno a questo dispositivo.

Non capita tutti i giorni però di vedere un’azienda così importante rispondere direttamente alla comunità hacker, questo è proprio il caso di Palm che si è espressa chiaramente su un argomento molto importante come quello dell’overclock.

Nokia Bots: raccolta per smartphone

 

E’ dedicata a tutti i possessori di smartphone dotati di Symbian S60 5th Edition la Nokia Bots, una innovativa raccolta di programmi che sono stati sviluppati direttamente dalla casa finlandese per poter migliorare l’esperienza di utilizzo del mobile device. Queste applicazioni, sarebbero installante in un widget che permetterebbe al dispositivo di modificare la propria risposta a seconda di come viene utilizzato solitamente lo smartphone, configurandosi ex novo e ricordando i movimenti.

I bots attualmente sono 4 e sono: Profile Bot, Alarm Bot, Shotcut Bot e Battery Bot. Questi quattro, come è comprensibili dal nome sono relativi ognuno ad una specifica funzionalità.

Vertu: 4 nuovi telefoni in edizione limitata a 250.000$ ciascuno

Il mercato della telefonia mobile è ricco di terminali ultra tecnologici che permettono ormai di fare qualsiasi cosa. Per avere un hardware e un software così evoluto bisogna però sborsare una cifra abbastanza alta che viene però ripagata dalle prestazioni straordinarie del dispositivo. Sono in molti a lamentarsi degli attuali prezzi di questi smartphone di ultima generazione ma sicuramente non hanno mai sentito parlare di Vertu.

Vertu è un’azienda anglo-finlandese, sussidiaria della Nokia, che produce solamente telefonini di lusso che vengono prodotti a mano e rifiniti con materiali pregiatissimi. Questa società è stata creata con uno scopo ben preciso ovvero vendere terminali a prezzi molto elevati che oscillassero tra i 16.000$ ai 50.000$. Per festeggiare il primo anno dall’inaugurazione del Vertu’s flagship store a Tokyo hanno deciso di superare questo tetto e realizzare un’edizione limitata di telefoni costruiti in oro.

Fujitsu F-04B Prime Series: il cellulare separabile


L’azienda giapponese Fujitsu ha presentato il suo ultimo nato l’F-04B Prime Series, quello che loro stessi definiscono il “Separable Phone“. Questo cellulare, dalla caratteristica curiosa, in realtà era stato svelato ben due anni fa con il nome, ancora incerto, di Separated con il marchio del carrier nipponico NTT DoCoMO. Ora è stato ufficializzato al CTIA Wireless 2010 di Las Vegas e viene svelato il motivo per cui viene presentato come “cellulare separabile”.

Foursquare su Windows Phone 7, niente male!

Microsoft con il suo sistema operativo Windows Mobile non è mai riuscita ad imporsi ad alti livelli nel settore della telefonia mobile. Vari tentativi sono stati fatti prima con Windows Mobile 6 e poi con la versione 6.5 ma mai hanno ottenuto i successi tanto sperati.  Questa volta però forse ci siamo: al Mobile World Congress di Barcellona Steve Ballmer ha presentato il nuovo Windows Phone con la relativa versione 7 del sistema operativo Windows Mobile.

Un terminale dalle ottime qualità accompagnato da un sistema operativo completamente rivoluzionato che si proietta direttamente verso il futuro con animazioni 3D spettacolari. Microsoft punta molto sul mercato della telefonia mobile che è attualmente dominata da Apple, una delle aziende rivali per eccellenza. Oggi vi mostriamo l’ennesima conferma alle ottime caratteristiche grafiche di questo nuovo sistema operativo by Microsoft andandovi a mostrare l’applicazione di Foursquare, noto social network, in azione.

Samsung Wave, ora è ufficiale

Al Mobile World Congress tenutosi il mese scorso a Barcellona era stato presentato il primo dispositivo che utilizzasse il nuovissimo sistema operativo di Samsung. Stiamo parlando del Samsung Wave che utilizza proprio come sistema operativo il nuovissimo Bada, che in coreano significa onda. Una vera e propria rivoluzione per questa azienda che ha deciso di creare un sistema operativo tutto suo che fosse in grado di avvicinarsi ai grandi colossi Android e iPhone OS. A dire la verità l’interfaccia grafica mi ricorda molto il firmware dell’iPhone ma tralasciando questo piccolo particolare il nuovo OS di Samsung risulta essere molto promettente.

Già in precedenza vi avevamo parlato di questo nuovo terminale e di questo nuovo OS by Samsung, ora però arriva finalmente l’ufficialità di questo dispositivo che sarà addirittura il primo al mondo a ricevere la certificazione ufficiale Divx HD. Il Samsung Wave infatti sarà in grado di riprodurre senza il ben che minimo problema i video in formato DivX a 720p.

PosteMobile: piani Con Tutti New e Con Tutti New Premium

Gà da qualche settimana la compagnia mobile virtuale leader nel nostro paese, PosteMobile, ha lanciato una nuova offerta tariffaria per la propria clientela, che punta non soltanto a fidelizzare il proprio bacino d’utenza, sempre più numeroso, ma cerca di attirare anche altri clienti delusi dal proprio attuale operatore di riferimento. Vediamo più nel dettaglio i due principali profili lanciati dal MVNO nostrano e le condizioni previste: