Telecom Italia, intesa com la regione Emilia Romagna per la banda ultralarga

di Redazione Commenta


Telecom Italia ha annunciato di aver siglato un nuovo accordo a tre con la regione Emilia Romagna e con Lepida Spa per la diffusione della banda ultralarga. Il Memorandum of Understanding sottoscritto dai tre soggetti avrà una durata triennale e si inserisce in una logica di continuità rispetto ai precedenti accordi siglati nel 2010 in scadenza proprio in questo mese di marzo.

L’intesa raggiunta prevede l’intervento pubblico a sostegno di un piano di copertura in fibra ottica che coinvolgerà gradualmente 70 centrali telefoniche con significativi miglioramenti sia della qualità della connessione sia delle velocità di accesso alla rete. Complessivamente si stima che a lavori conclusi 120 mila utenti siano raggiunti dai nuovi servizi a banda ultralarga. Il programma stabilito nel Memorandum of Understanding è integrativo dei progetti già avviati ed oltre che ad un miglioramento della qualità del servizio punta a ridurre il digital divide di alcune zone della regione che attualmente non dispongono di accessi in banda larga.

La copertura del territorio con servizi su fibra ottica sarà affiancata da ulteriori investimenti anche per quanto riguarda la rete mobile. Importanti in particolare saranno i nuovi impianti radio con tecnologia Long Term Evolution (LTE) che sono entranti ormai nella fase di sperimentazione pubblica e che nei prossimi anni dovrebbero diffondersi significativamente su tutto il territorio nazionale. L’intersezione tra reti cablate e reti senza fili rappresenta una naturale prospettiva per un operatore come Telecom Italia che risulta attiva in entrambi i settori e che dunque può cogliere i maggiori vantaggi in termini di integrazione ed ottimizzazione.

Oscar Cicchetti, responsabile Strategy di Telecom Italia, nel commentare l’accordo a dichiarato: «Questo secondo memorandum dimostra che in presenza di un impegno concreto delle istituzioni è possibile perseguire l’obiettivo dell’annullamento del digital divide». Il memorandum siglato con la regione Emilia Romagna fa infatti parte delle iniziative di Telecom Italia per l’abbattimento del digital divide che ancora penalizza numerose aree del Paese.

[Photo Credits | Telecom Italia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>