Ufficiale: Libero acquista Virgilio

di Michele Costanzo Commenta


La notizia era già circolata alcune settimane fa ma adesso è stata ufficializzata: Telecom Italia ha ceduto il 100% della controllata Matrix a Libero. L’operazione avviene sulla base di una valutazione di 88 milioni di euro e comprende anche le attività del portale Virgilio che di Matrix è uno dei prodotti più noti al grande pubblico.

Nella nota pubblicata da Telecom Italia si legge che l’operazione fa parte delle politiche di valorizzazione delle attività non strategiche e che la cessione contribuirà ad attuare i programmi di riduzione dell’indebitamento finanziario per il 2012. La cessione di Matrix a Libero dovrebbe concludersi entro fine novembre.

Matrix porta in dote alla nuova proprietà una posizione forte sul mercato del digital advertising, stesso settore in cui anche Libero occupa una posizione primaria. Dopo anni di forte contrapposizione i due maggiori portali italiano sembrano ora indirizzati verso un futuro comune.

Qui il comunicato di Telecom Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>