Wind lancia una TV in streaming per la comunità rumena

di Silvio Spina Commenta

Gli extracomunitari nel nostro paese sono sempre più presenti. Una realtà che si sta consolidando sia nei grandi centri che nei piccoli paesi. Molti di voi si chiederanno cosa c’entra tutto questo in un sito come IoChiamo.com, dove ci si occupa di tutt’altro. E invece c’entra eccome. Gli stranieri nel nostro paese, infatti, rappresentano un target di riferimento per gli operatori mobili.

Proprio per questo motivo nascono tariffe speciali per le chiamate all’estero (come, ad esempio, i piani speciali di Tim e Vodafone per le telefonate in Romania e nelle Filippine) o, addirittura, dei veri e propri gestori di telefonia a hoc, come la “Daily Telecom Mobile“, operatore mobile virtuale che si appoggia alle linee di Vodafone Italia e nato per venire incontro alle esigenze delle comunità cinesi, taiwanesi, di Macao e Hong Kong.


Come vedete, quindi, lo straniero rientra nella strategia commerciale delle compagnie telefoniche operanti nella penisola. Ma le promozioni per gli extracomunitari e gli stranieri in Italia non riguardano soltanto le normali funzioni di chiamata e di invio messaggi che un terminale può offrire: l’operatore mobile Wind ha, infatti, deciso di puntare verso i servizi di streaming video.

Da qualche ora la compagnia ha lanciato un canale TV dedicato alla comunità romena. In realtà non si tratta di una rete televisiva nuova, ma della nota ProTv, canale rumeno molto seguito in patria. In questo modo sarà possibile seguire, per 24 ore al giorno, tutto il palinsesto direttamente sul proprio schermo del telefonino e in modalità Wap.

Per accedere al servizio, quindi, non ci sarà nessun costo legato all’iMode, visto che il flusso streaming di ProTv sarà accessibile direttamente dal browser wap del cellulare. Le tariffe disponibili saranno differenti a seconda del tipo di scelta che verrà fatta dall’utilizzatore: sarà possibile pagare con una tariffa a tempo, oppure attraverso una miniflat giornaliera.

Chi opterà per la prima pagherà 12 centesimi di euro al minuto, mentre per un giorno intero si pagherà una cifra di 99 centesimi. Il direttore marketing di Wind, Maximo Ibarra, è molto ottimista sul buon andamento del progetto, garantendo che nei prossimi mesi il servizio si allargherà anche per altri canali dedicati ad altre minoranze nel nostro paese e puntando soprattutto sul video “on demand” mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>