Samsung Mondi WiMax: foto, video e dettagli

Il CTIA Wireless 2009 continua il suo percorso e casa Samsung continua a sorprenderci. E’ stato infatti presentato ufficialmente un nuovo dispositivo mobile funzionante tramite la tecnologia WiMax, il Samsung Mondi.

Come potete ben vedere dal video qui sopra, si tratta di un marchigegno molto più somigliante ad un tablet PC che ad un cellulare. E’ equipaggiato con un touch-screen da 4.3 pollici, un tastierino QWERTY a scomparsa, una fotocamera da 3.0 Megapixel e 4Gb di memoria interna.

Ha un TV Out HDMI, un modulo GPS integrato ed il supporto per la tecnologia Bluetooth. Sotto il punto di vista software, va invece sottolineata la presenza del sistema operativo Windows Mobile 6.1, il browser Opera 9.5 ed un player multimediale in grado di riprodurre tutti i maggiori formati di file audio/video.

Palm Pre: video recensione

Dopo tanta attesa di poterlo vedere in azione dal vivo, ecco finalmente un Palm Pre visto da vicino. Questa interessantissima video recensione girata al CTIA mostra il funzionamento del tanto atteso sistema operativo “made in Palm” che prende il nome di WebOs.

Un telefono cellulare unico sia per hardware che per software: il vero rivale di iPhone 3G sta per arrivare nei negozi di tutto il mondo. Apple, a questo punto, dovrà correre ai ripari e dobbiamo aspettarci nuove soluzioni hardware nel prossimo iPhone oltre che al già conosciuto iPhone OS 3.0. La battaglia nel mondo della telefonia mobile si fa sempre più ardua tanto che pare che la tanto chiacchierata e preoccupante “crisi economica mondiale” tocchi questo mondo solo di striscio.

Nuovo gioco Nokia in arrivo su Ovi Store: Code Named TEVA

 Si chiama “Code Named TEVA” ed è un gioco che sarà presto disponibile sull’Ovi Store. Nello specifico non si sa di cosa tratterà, quello di cui si è certi è che sarà un gioco d’azione multipiattaforma che permetterà di giocare sia in modalità singleplayer che in quella multiplayer. Il progetto e l’idea iniziale di Code Named TEVA è di Tim Kring, creatore e direttore esecutivo della conosciutissima serie TV Heroes. Accanto ad esso, nello sviluppo concreto del software, si disporranno i programmatori informatici di Nokia.

UE: cellulare in aereo stenta a “decollare”

Chi viaggia da anni con l’aereo sa benissimo che i telefonini erano letteralmente banditi in cielo, a causa dei rischi causati dalle interferenze delle onde elettromagnetiche sulle apparecchiature di bordo. Oggi, grazie ad una tecnologia altamente avanzata e superiore rispetto alle precedenti, i velivoli sono diventati non soltanto più sicuri, ma anche adatti a ricevere ed effettuare comunicazioni tramite cellulare anche a decine di chilometri di quota. È passato quasi un anno da quando l’Unione Europea ha dato il via libera ai servizi telefonici in volo e attualmente sono tre le compagnie aeree del vecchio continente ad aver lanciato tale possibilità: trattasi di Ryanair (Irlanda), TAP (Portogallo) e BMI (Gran Bretagna).

Meno di trenta voli attualmente dispongono delle chiamate e della messaggistica a bordo ma, a quanto pare, nei prossimi mesi verrà esteso anche per altre tratte. Ma i passeggeri come hanno preso i nuovi servizi telefonici? In realtà, la scarsa diffusione fino ad ora è dovuta anche ad un basso interesse da parte della maggior parte degli utenti.

CTIA 09: lo stand Samsung

Il CTIA Wireless 2009 di Las Vegas ha preso il via, lo sanno anche i muri, e tutta l’attenzione dei media dedicati al mondo della telefonia è focalizzato sulla grande kermesse statunitense. Compreso il nostro e quello dei colleghi di Boy Genius Report, i quali hanno fatto visita allo stand Samsung, uno stand sorprendentemente ricco di piacevoli sorprese. Sorprese da sfogliare pian piano, una dopo l’altra, proprio come stiamo per fare insieme. Buona lettura a tutti!

Mobile Ticketing: Telecom e ATM insieme

Se abitate a Milano, oppure per studio o lavoro gravitate intorno alla grande metropoli del Nord, a breve vi imbatterete in un nuovo modo di acquistare il proprio abbonamento o biglietto. Basta code agli AMT Point che nei giorni di rinnovo delle tessere sono presi d’assedio, basta code dagli edicolanti aspettando che quello in fila prima di noi si decida su che rivista acquistare. Grazie ad un interessante accordo tra ATM e Telecom Italia si potrà pagare il biglietto tramite il nostro cellulare e validarlo accostando semplicemente il cellulare alle convalidatrici. Dopo la sperimentazione, che partirà nel secondo semestre del 2009, il servizio sarà accessibile a tutti all’inizio del 2010.

LG GD900: classe ed eleganza portatile

Siamo sempre portati ad immaginare il telefono cellulare del futuro come un oggetto tecnicamente inimmaginabile al giorno d’oggi (e il nostro contest lo insegna): caratteristiche hardware d’eccellenza che si scontreranno, per forza di cose, con il design. Questa tipologia di telefoni cellulari sono appetibili dal pubblico degli appassionati e da chi con il telefono lavora ed ha bisogno di uno strumento flessibile. C’è però un’altra ampia fetta di mercato che ricerca un telefono cellulare “di classe”, un pezzo unico stile Vertu senza però dover spendere in una volta sola lo stipendio di un anno.

Il nuovo LG GD900 si inserisce proprio in quest’ultima categoria: un telefono cellulare elegante e di classe che non passerà di certo inosservato.  Per far contenti proprio tutti, il nuovo LG GD900 presenta anche un ampio schermo touch: sarà un successo?

Categorie LG

Tutorial: utilizzare il cellulare come Webcam

Oggi vedremo come utilizzare al meglio la fotocamera integrata nel nostro cellulare per un uso particolare: Webcam per computer.
I requisiti sono: un cellulare, un computer ed il software di riferimento.
Il software che analizzeremo oggi per fare questo utilizzo si chiami wwigo (e si pronuncia vigo) realizzato dalla Motvik. i siti di riferimento sono http://www.motvik.com per la casa madre e http://wwigo.com/home.php per il software in questione. Per prima cosa dobbiamo collegare il computer ed il cellulare e ciò è possibile in tre modalità a seconda delle caratteristiche tecniche del cellulare. Via bluetooth, via Wi-Fi oppure semplicemente via cavo.

Nokia: Point and Find, informati su tutto in tempo reale

 Cos’è Point and Find? Essa è una nuova tecnologia Nokia che permette di essere informati qualsiasi cosa semplicemente puntando la propria fotocamera verso quell’oggetto. Il meccanismo è molto semplice:  si punta con il cellulare, si inviano le informazioni in tempo reale, grazie ad una connessione internet UMTS o Wi-Fi, e si ricevono tutti i dati riguardanti al nostro oggetto.  Tutto ciò  grazie alla capacità di un software di riconoscere le immagini inviate e compararle con quelle “taggate” e presenti nel proprio database. Strabiliante vero?

Nokia 1661 in arrivo negli USA su T-Mobile

Dopo essere stato annunciato lo scorso novembre insieme ad altri dispositivi low cost, ecco arrivare sul mercato statunitense il nuovo cellulare con scocca monoblocco Nokia 1661, prodotto economico ma elegante, commercializzato dall’operatore mobile T-Mobile. Come si può vedere dall’immagine qui sopra, il 1661 è un dispositivo semplice, dalle linee tondeggianti e dotato di un form factor in linea con altri prodotti di questo tipo già presenti sul mercato. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il terminale segue i must per i cellulari a basso prezzo: essenzialità, poche features, semplicità d’uso.

Il Nokia 1661 è un dual band GSM, dotato di un display TFT da 1,8 pollici, con una risoluzione di 128 x 160 pixel e oltre 65 mila colori visualizzabili. Non è presente alcun modulo fotografico integrato. Per quanto riguarda l’aspetto multimediale, invece, sul device è presente una radio FM integrata e un ingresso jack da 2,5 mm. Com’è facilmente intuibile, non è presente nemmeno un lettore MP3 integrato.

HTC Snap S522 svelato ufficialmente

Nel corso del CTIA Wireless 2009 di Las Vegas, tra frizzi, lazzi e cotillon mancati a causa della crisi globale, la taiwanese HTC ha ufficialmente presentato al mondo una delle sue nuove creature più interessanti per l’utenza professionale, un dispositivo non in grado di vedersela faccia a faccia con iPhone, Vodafone HTC Magic o TIM HTC Dream, ma sicura fonte di future soddisfazioni, soprattutto nel confronto con i BlackBerry: l’HTC Snap, che verrà commercializzato a partire dal secondo quarto dell’anno in corso (negli USA con il discutibile nome di HTC S522).

Categorie HTC

BlackBerry 9910: primo avvistamento

BlackBerry, o meglio RIM, è molto attiva in questi giorni nel presentare succose novità e nel lasciar trapelare alcune preziose informazioni che possano dar via al solito tam tam mediatico prima della presentazione ufficiale di un nuovo prodotto. Questa volta ci riferiamo in particolare all’immagine proposta qui sopra: sarebbe in arrivo, infatti, un inedito BlackBerry 9910.

Secondo le prime indiscrezioni, questo telefono cellulare di casa BlackBerry (nome in codice Pluto) dovrebbe essere una sorta di unione tra il BlackBerry Bold e il BlackBerry Storm. Più precisamente, il BlackBerry 9910 avrà il form factor del primo e la tecnologia touch del secondo.

BlackBerry App World: video recensione

Dopo averne parlato per mesi, ecco un primo video del BlackBerry App World, il negozio di applicazioni per i telefoni cellulari di RIM. Come anticipato nei giorni precedenti, anche BlackBerry entra prepotentemente nel campo dei servizi per i telefoni cellulari: non solo hardware dunque ma un corredo di servizi che “coccolano l’utente”. Il sistema App Store di Apple ha ormai fatto scuola e un’azienda del calibro di RIM non poteva non seguire gli insegnamenti che provengono da Cupertino: il rischio è infatti quello di rimanere tagliati fuori “dai giri che contano“.

PosteMobile: Con i miei Amici per parlare gratis

 PosteMobile ha ormai perso la connotazione che nel linguaggio comune si intende per operatore virtuale, ovvero un operatore telefonico di nicchia: il numero di sim targate PosteMobile è davvero elevato. Proprio per il fatto che il numero di sim PosteMobile in circolazione è elevato, abbiamo deciso di portare alla vostra attenzione l’opzione tariffaria “Con i miei Amici” che permette, a fronte di un obolo mensile fisso, di parlare ed inviare SMS a tutti i propri amici PosteMobile gratuitamente. Con soli 5 Euro al mese, si portano a casa ben 500 minuti di conversazione e 500 SMS al mese gratuiti verso PosteMobile in Italia e tutto questo senza costo di attivazione e al superamento dei minuti e SMS inclusi nell’opzione sarà applicata la tariffa del tuo piano tariffario.