SAMSUNG Galaxy S II e Galaxy Tab 10.1, la presentazione italiana

di Redazione 3


Oggi vogliamo rivivere coi i lettori di IoChiamo i momenti salienti dell’evento organizzato da SAMSUNG per presentare i suoi due nuovi prodotti di punta il 25 maggio 2011 a Milano. Per la categoria smartphone parliamo del SAMSUNG Galaxy S II e per i tablet, invece, il Galaxy Tab 10.1.

L’evento, affollatissimo vista la portata dei prodotti, ha visto la partecipazione di una madrina d’eccezione e delle alte sfere di SAMSUNG Italia. Il tutto in una location in cui l’ambientazione era quella delle grandi occasioni. Perché quando due prodotti di successo vengono rinnovati, allora di grande occasione sitratta.

Madrina della serata, direttamente dalla Russia, è stata Natasha Stefanenko che durante la presentazione non ha dimenticato di ricordare quanto anche nel suo Paese, come come in Italia, il nome SAMSUNG sia sinonimo di tecnologia, qualità ed anche sempre più di design. È ormai da qualche anno, infatti, che il colosso coreano non punta solo sulla tecnologia presente nei suoi prodotti e sulla qualità degli stessi, ma anche sul design.

A ribadire il concetto che se un prodotto di qualità ha anche un design accattivate attrae maggiormente la clientela e questa è disposta anche a spendere qualche decina di euro in più per un prodotto del genere ci ha pensato il Vice Presidente della divisione IT di SAMSUNG Italia, Carlo Barlocco. Il VP italiano ha così iniziato a presentare i protagonisti della serata iniziando dal “piccolino” della serata che già sta riscuotendo un successo degno di nota in Europa: il SAMSUNG Galaxy S II. E così, per quanti ancora non lo sapessero, vengono scoperte le carte del nuovo smartphone made in Korea.

Il nuovo SAMSUNG Galaxy S II si basa su Android 2.3 Gingerbread che, in accoppiata col potentissimo hardware, rende incredibilmente fluida la navigazione all’interno del telefono. In soli 8,49 mm di spessore, gli ingeneri coreani sono riusciti ad inserire uno display Super AMOLED Plus da 4,27” con una nitidezza ed un realismo delle immagini che starà facendo rabbrividire i competitor di SAMSUNG. A ciò va aggiunto un processore dual core da 1.2 GHz, una fotocamera da 8 Megapixel che permette la registrazione di video full HD. Foto e video possono essere condivisi nei modi più diversi. Il nuovo SAMSUNG Galaxy S II, infatti, integra anche i più innovativi sistemi di connettività. Si parte del Bluetooth 3.0, passando al WI-Fi a/b/g/n per arrivare alla navigazione internet ad alta velocità HSPA+ (fino a 21 Mbps). Per immagini e video di grande qualità (e di grande “peso”) servono, infatti, le più veloci e migliori tecnologie nel campo della trasmissione delle informazioni. Si continua con i 16 GB di memoria integrata con la possibilità di espanderla con una MicroSD fino a 32 GB. Non manca, ovviamente, un modulo GPS, strumento indispensabile per le innumerevoli applicazioni che usano la geolocalizzazione. Applicazioni che, come il VP di SAMSUNG Italia ha sottolineato, sono molto spesso gratuite per i dispositivi Android.

Ma il SAMSUNG Galaxy S II non è solo hardware. Col nuovo smartphone è possibile gestire al meglio la propria vita digitale grazie ai SAMSUNG Hub. Con Social Hub, come si intuisce dal nome, si vive al meglio la propria vita sociale sociale in rete (social network, IM, etc.), con Games Hub e Music Hub lo smartphone si trasforma rispettivamente in una consolle di gioco o in un jukebox con milioni di canzoni disponibili tramite la rete. Con Readers Hub, infine, il SAMSUNG Galaxy S II permette di avere sempre a portata di mano migliaia di libri e giornali di tutto il mondo e nelle più svariate lingue. Ma SAMSUNG ha fatto qualcosa di più. Una equipe di esperti segue per il mercato italiano le applicazioni localizzate nella nostra lingua e più trandy del momento e le ripropone all’interno del Samsung Apps per una ricerca più veloce da parte degli utenti. Ma il nuovo smartphone strizza l’occhio anche alla clientela business con delle soluzioni integrate per conferenze, sincronizzazioni e gestioni remote.

Dopo il nuovo smartphone la scena è stata dedicata tutta al nuovo tablet SAMSUNG Galaxy Tab 10.1. Anche in questo caso alla qualità ed alle presetazioni si aggiunge il design. Un prodotto che promette scintille e che sicuramente agiterà le acque del mare dei tablet. Per averne la certezza dovremo però aspettare il prossimo luglio 2011 quando la “tavoletta” sarà disponibile al grande pubblico.

Anche per il SAMSUNG Galaxy Tab 10.1 è bene riportare alcune informazioni di carattere tecnico. Il nuovo dispositivo, definito come il tablet più sottile al mondo, incorpora in appena 8,6 mm e 565 grammi un concentrato di tecnologia. Anche per il nuovo tablet la connettività è un punto di forza. Come per il suo fratello minore di cui abbiamo già parlato, parliamo di una connessione internet fino a 21 Mbps, Bluetooth 3.0, Wi-Fi e GPS. Il tutto controllato da un processore nVidia Tegra 2 dual core da 1 GHz dal sistema operativo Android 3.1. Come lascia intuire il nome il SAMSUNG Galaxy Tab 10.1 ha un display da 10.1” sul quale è possibile navigare in tutto il web inclusi i siti realizzati con la tecnologia Flash di Adobe. Non mancano ovviamente una fotocamera posteriore da 3 Mpixel ed una frontale da 2 Mpixel. Come per lo smartphone, anche nel nuovo tablet sono inclusi gli hub ed il Samsung Apps ed una suite di soluzioni enterprise.

Come già detto, questo concentrato di tecnologia e design, così come il Galaxy S II, sarà disponibile a partire da luglio ed acquistabile nei negozi dei maggiori operatori italiani, nel SAMSUNG Open Market e nei migliori negozi. Per entrambi i due nuovi prodotti SAMSUNG il prezzo consigliato al pubblico è di 599,00 €.

L’evento si è chiuso con la possibilità per gli invitati di fare una prima veloce prova dei prodotti presentati che, ad una nostra prima occhiata (ed un primo utilizzo), ci son sembrati rispettare ampiamente quanto fino a quel momento espresso. Vi suggeriamo di tener d’occhio questi due nuovi prodotti perché potrebbero essere la sorpresa del mercato estivo. Noi di IoChiamo, sicuramente continueremo a seguirli e vi riparleremo ancora di loro.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>