Internet Explorer 9 Mobile su Windows Phone 7 prima del previsto?

di Andrea Guida 1

Messe momentaneamente da parte le polemiche sui problemi del primo aggiornamento per Windows Phone 7, che ha mandato in tilt parecchi smartphone Samsung, si torna finalmente a parlare del nuovo sistema operativo di Microsoft per qualcosa di bello. Di un anticipo, per essere precisi.

Secondo le ultime indiscrezioni trapelate in Rete, sembra infatti che il colosso di Redmond abbia deciso di anticipare l’uscita di Internet Explorer 9 Mobile staccandola da quella di Mango, il super-aggiornamento per WP7 previsto per la fine dell’anno.

Date non ne sono state fatte ma se questi rumor si rivelassero fondati, non ci sorprenderemmo nell’assistere a una presentazione pubblica di Internet Explorer 9 Mobile per aprile-maggio e una release del browser nelle settimane immediatamente successive.

Quanto alle funzionalità, pare ormai assodato che il nuovo navigatore di Microsoft integrerà il supporto a Silverlight (la tecnologia rivale di Flash Player usata anche su siti come quelli della Rai e di Mediaset) e al nuovo standard HTML5. Così come non dovrebbero mancare l’accelerazione hardware e un nuovo motore Javascript (Chakra).

Allo stato attuale, Windows Phone 7 monta una versione di IE, conosciuta con il nome di Internet Explorer 7 Mobile, con all’interno alcune funzionalità di Internet Explorer 8: un browser valido ma non proprio il massimo della vita.

I prossimi appuntamenti con gli update di Windows Phone 7 sono fissati per marzo, quando debutterà il tanto atteso aggiornamento con il copia-e-incolla, e per il periodo natalizio, quando dovrebbe arrivare sugli smartphone di tutto il mondo l’aggiornamento Mango che porterà funzionalità quali il multitasking per le applicazioni di terze parti, l’integrazione di Twitter nell’hub dei contatti e la possibilità di gestire i documenti di Office tramite l’hard disk online SkyDrive.

Per il momento, dunque, non ci rimane che aspettare e vedere se questa volta le voci di corridoio ci avranno azzeccato o meno. Voi che dite?

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>