Rete mobile 4G: Telecom Italia sperimenta a Torino l’internet mobile del futuro

di Michele Baratelli 2

Buone notizie per tutti coloro che desiderano avere connessioni internet mobili (quelle attraverso le varie internet key oppure utilizzando il proprio cellulare come modem) perché è stata avviata a Torino la sperimentazione della tecnologia LTE (Long Term Evolution). Si tratta del primo trial pre-commerciale al mondo con la nuova rete ultrabroadband mobile “4G” che garantisce trasmissioni dati con velocità fino a 140 Mbit/s rendendo disponibili nuovi servizi come la videoconferenza ad alta definizione, l’ufficio remoto e la video chat in mobilità.

È Telecom Italia ad aver avviato la prima sperimentazione pre-commerciale a livello mondiale della nuova tecnologia LTE (Long Term Evolution) per lo sviluppo della rete ultrabroadband mobile di quarta generazione. Molti sono i dubbi perché tutti coloro che attualmente si connettono ad internet attraverso una delle diverse internet key sperimentano, quasi quotidianamente, disservizi per la via della poca qualità del segnale che si riceve. Si spera che l’arrivo delle nuove stazioni radio LTE permetta, in futuro, una qualità migliore per l’internet in mobilità.

La sperimentazione è realizzata a Torino con la partnership tecnologica di Huawei e si basa sull’impiego di 14 nuove stazioni radio LTE situate nel centro della città e perfettamente integrate nell’intera infrastruttura mobile già esistente, che garantiscono una capacità di banda superiore ai 140 Mbit/s per cella con la possibilità di gestire contemporaneamente tre connessioni voce/dati che richiedono una elevata disponibilità di banda.

Con questa iniziativa Telecom Italia vuole confermare la propria leadership nell’innovazione tecnologica e ribadisce il proprio impegno nella realizzazione di reti sempre più moderne in grado di supportare servizi di nuova generazione, sia nel fisso sia nel mobile.

Il percorso verso l’ultrabroadband fisso e mobile continua. Con le nuove tecnologie HSDPA oggi e LTE domani, tutti i servizi ad alta velocità sono e saranno sempre più disponibili sul cellulare e sulla chiavetta: quelli professionali, come la videoconferenza e l’ufficio remoto, e quelli personali come i video games e le video chat” ha dichiarato l’amministratore delegato di Telecom Italia Franco Bernabè.

Commenti (2)

  1. La velocitá delle reti mobili di tutti gestori è sicuramente migliorata, ma come succede spesso anche con Adsl e Wi-Fi pubblico, seo internet mobile, non solo a Torino, quando aumentano gli utenti connessi diminuisce anche di molto la banda disponibile! E siamo punto da capo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>