Nokia presenta E71 ed E66

di Andrea Guida 1

Nokia E71

Finalmente Nokia ha presentato due dei dispositivi più attesi del momento: Nokia E71 ed E66, appartenenti alla gamma Nokia Eseries ed ottimizzati per la funzionalità e-mail. L’elegante Nokia E71 dotato di tastiera completa QWERTY ed il moderno Nokia E66, con apertura a scorrimento, puntano molto sulla messaggistica attraverso Microsoft Exchange, la soluzione maggiormente utilizzata a livello mondiale per i servizi di posta elettronica aziendale. Entrambi i dispositivi saranno disponibili sui principali mercati a partire dal mese di luglio, con un prezzo di 350 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

Nokia E71 e Nokia E66 consentono di: caricare direttamente sul cellulare allegati Word, Excel, Powerpoint o PDF, utilizzare account e-mail di oltre mille Internet Service Provider (ISP) di tutto il mondo (Gmail, Yahoo!, Hotmail ecc.) e sfruttare servizi come Nokia Intellisync Wireless Email, System Seven e Visto Mobile.

Per quanto concerne il lato estetico, cover in acciaio, incisioni grafiche e due colorazioni disponibili (acciaio grigio o acciaio bianco) conferiscono al Nokia E71 un aspetto molto raffinato. Da sottolineare poi il display luminoso, la particolare tastiera, la sottigliezza e la semplice interfaccia utente, elementi progettati per essere facilmente sfruttati al meglio da tutti.


Nokia E66

Il Nokia E66 si presenta invece con un design caratterizzato da intarsi in acciaio inossidabile ed un’elegante apertura scorrevole, disponibile nelle colorazioni acciaio grigio o acciaio bianco. Oltre ad offrire le stesse caratteristiche del Nokia E71 (tra cui un’agenda avanzata, elenco dei contatti e schermata iniziale personalizzabile ecc.), il Nokia E66 offre funzionalità uniche, quali un sensore di orientamento che si ottimizza automaticamente per la visione a schermo intero o che attiva la modalità silenziosa quando il dispositivo viene capovolto.

Oltre alla gestione della posta elettronica e delle informazioni personali, Nokia E71 e Nokia E66 supportano le versioni più aggiornate dei servizi Ovi, tra i quali mappe e condivisione di musica e contenuti multimediali. Tra le funzioni disponibili, ci sono inoltre la navigazione tramite connettività HSDPA, il wireless LAN e 3G, GPS assistito (A-GPS), il navigatore Nokia Maps, il riproduttore musicale con memoria espandibile fino a 8 GB di memoria ed una fotocamera da 3.2 megapixel con autofocus.

I due dispositivi sono inoltre dotati di una vasta gamma di funzionalità dedicate alle realtà aziendali più grandi, tra le quali una funzione integrata per la crittografia, sia per la memoria del dispositivo che per la memory card. Includono un supporto VPN mobile integrato (per accedere alla propria rete aziendale intranet) ed un sistema “lock and wipe” per la protezione delle informazioni aziendali (che blocca e cancella i dati).

Che dire? Sembrano davvero niente male questi Nokia E71 e Nokia E66. Saremmo proprio curiosi di sapere anche le vostre opinioni a riguardo.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>