Come aggiungere contatti MSN su Skype

di Redazione Commenta


Lo storico servizio di messaggistica Windows Live Messenger, come vi abbiano già raccontato, verrà progressivamente dismesso nel corso di questo mese di aprile in favore di Skype. Chi ha già unito i due account in questi giorni potrebbe però trovarsi nella situazione di voler aggiungere un nuovo contatto MSN direttamente da Skype.

Questa operazione è ancora possibile ma con procedure differenti a seconda che il contatto da aggiungere abbia già completato la fusione degli account Live Messenger e Skype o meno. Vediamo quindi come procedere nelle due situazioni.

Primo caso: Contatto già migrato da Live Messenger a Skype

In questa situazione non ci sono particolari ostacoli. Per aggiungere il nuovo contatto si procede esattamente come si farebbe per un utente Skype ‘nativo’:

  • Dall’interno di Skype si seleziona l’icona ‘Aggiungi un contatto‘.
  • Nella casella di ricerca si inseriscono i dati del contatto MSN da aggiungere partendo ad esempio dal suo indirizzo email.
  • Nella lista dei risultati (solitamente univoca) si seleziona con il mouse il nome o l’immagine del contatto.
  • Quindi si preme il pulsante ‘Aggiungi ai contatti‘.
  • A questo punto una nuova finestra invita a scrivere un breve messaggio per chiedere ‘l’amicizia’ che va quindi confermato premendo il tasto ‘Invia‘.
  • Il nuovo contatto viene quindi aggiunto alla lista dei contatti. Al posto della sua icona di stato verrà mostrato un punto interrogativo fino al momento in cui la richiesta di non verrà confermata.

Completata questa procedura il nuovo contatto sarà integrato in Skype e potrà essere contattato con messaggi di testo, chiamate VoIP e video-chiamate.

Secondo caso: Contatto non ancora migrato da Live Messenger a Skype

Questa seconda situazione rende più complicata tutta la procedura. In questo caso infatti Skype non permette di aggiungere direttamente contatti della rete MSN ed occorre seguire un percorso diverso. La soluzione consiste nell’utilizzare dal browser il servizio Microsoft People ed aggiungere da qui il nuovo contatto seguendo il percorso Gestisci > Invita in Messenger. Anche in questo caso solo quando la richiesta verrà confermata il nuovo contatto diventerà visibile anche da Skype.

[Photo Credits | Skype]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>