Skype 3.0 per Android ha una nuova interfaccia per i tablet

di Michele Costanzo 1


Anche la versione per Android di Skype cambia in profondità seguendo un processo di rinnovamento che ha coinvolto anche, tra le altre, le versioni per Windows, Mac e Linux. Skype 3.0 per Android in questo senso introduce molte novità a cominciare da una maggiore attenzione per i tablet.

La nuova release di Skype porta al debutto una inedita interfaccia grafica che si adatta alla dimensione dello schermo. Di questo nuovo approccio si avvantaggiano direttamente i tablet con sistema Android che possono ora utilizzare l’applicazione con un più efficace uso degli spazi ed una suddivisione della finestra che fornisce un maggior numero di informazioni. Tablet di grande diffusione come i modelli Samsung Galaxy Tab 2, Google Nexus 7, Acer Iconia, Asus Transformer Prime, Motorola Xoom e Sony S potranno ora proporre una esperienza più coinvolgente con tutte le funzioni del software VoIP.

Ma le novità di Skype 3.0 per Android non si limitano all’interfaccia. Con questa versione infatti arriva il supporto per gli account Windows Live Messenger che possono essere utilizzati per il login diretto o unificati con un account Skype già esistente (qui potete leggere come fondere i due account). Come conseguenza di questa scelta da parte di Microsoft la lista contatti dei due network può essere unificata ed è possibile inviare messaggi anche ai contatti WLM, HotMail ed Outlook.com.

Sul fronte più strettamente tecnico Skype 3.0 per Android introduce il supporto per il codec audio Silk che grazie a speciali algoritmi è in grado di adattare dinamicamente il consumo di banda alla velocità effettiva della connessione. Con questa release è stata introdotta anche una nuova opzione che permette di abilitare la risposta automatica quando si riceve una chiamata. L’applicazione aggiornata come al solito può essere scaricata gratuitamente da Google Play ed ha un peso di circa 15 MB. Per l’installazione è richiesta la presenza di Android 2.1 o successivo anche se per l’uso completo delle funzioni di videochaiamata possono essere necessarie versioni più recenti.

[Photo Credits | Skype]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>