Skype si integra con Microsoft Lync

di Michele Costanzo Commenta


Per Skype continua con passo spedito il processo di integrazione con i servizi della galassia Microsoft. Con gli ultimi aggiornamenti il celebre software VoIP è ora in grado di integrarsi con la rete di Microsoft Lync, il software di messaggistica istantanea evoluta che l’azienda di Redmond propone ai clienti enterprise.

Skype gestisce i contatti Lync

Microsoft aveva annunciato alcuni mesi fa di essere a lavoro per consentire l’interoperabilità tra le reti di Skype e Lync. Questo percorso è ora arrivato ad un primo traguardo che permette agli utenti di Skype di aggiungere alla propria lista di contatti anche gli account di Microsoft Lync. Questa funzione è al momento disponibile solo per le versioni desktop di Skype per Windows e Mac mentre in futuro sarà resa disponibile anche sulle versioni per sistemi mobile.

Una volta aggiornato Skype all’ultima versione disponibile, per aggiungere un contatto della rete Lync bastano tre semplici passaggi:

  • Accedere a Skype con un account Microsoft.
  • Aggiungere un contatto Lync attraverso il relativo indirizzo email.
  • Attendere la conferma di accettazione da parte del nuovo contatto.

A questo punto sarà possibile comunicare con un utente della rete Lync con le stese modalità dei contatti Skype utilizzando i messaggi di testo o le comunicazioni audio. Nei prossimi aggiornamenti Microsoft dovrebbe inoltre introdurre anche il supporto per le comunicazioni video.

Verso il client universale

Il processo di integrazione tra Skype e Lync conferma la volontà in Microsoft di fare di Skype una piattaforma di comunicazione globale utilizzabile tanto in ambito privato che a livello aziendale. Questo percorso era stato già molto evidente nei mesi passati quando l’azienda di Redmond ha deciso di chiudere lo storico Windows Live Messenger migrando gli utenti su Skype ed ha annunciato l’integrazione del software VoIP anche all’interno Outlook ed Outlook.com.

La convergenza con Lync rappresenta un ulteriore rilancio di questa strategia che punta a coinvolgere in misura ancora più forte anche il mondo delle aziende.

[Photo Credits | Skype.com]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>