Skype, videomessaggi gratis per tutti

di Michele Costanzo 1

Logo Skype AzzurroSkype ha iniziato a sperimentare una nuova funzione per l’invio di videomessaggi asincroni nello scorso mese di febbraio introducendo questa caratteristica sulle applicazioni per Mac, iPhone e Android. E’ stata poi la volta della piattaforma Windows mentre ora arriva il rilascio definitivo.

Videomessaggi per tutti e gratis

Il team di Skype ha infatti annunciato la conclusione della fase di anteprima introducendo i videomessaggi tra le funzioni stabili del servizio. Due sono le novità di questo rilascio:

  • Anzitutto i videomessaggi sono ora disponibili nativamente sulla maggior parte delle piattaforme software supportate da Skype ed in particolare su Windows, Windows 8, Mac, iPhone, iPad, Android e BlackBerry.
  • I videomessaggi di Skype sono ora completamente gratuiti. La società VoIP ha infatti deciso di rimuovere i limiti al numero di messaggi inviabili dai i clienti che non hanno sottoscritto un account Premium, limitazione questa che era stata introdotta nella fase sperimentale.

Con i videomessaggi Skype introduce un nuovo strumento di comunicazione all’interno della propria piattaforma che si aggiunge alla chat testuale, alle chiamate ed alle video chiamate. Rispetto a questi tre canali i videomessaggi si distinguono per la possibilità di essere inviati in maniera asincrona, senza ciò che mittente e destinatario siano contemporaneamente online. Ogni utente infatti collegandosi a Skype riceve le notifiche dei messaggi ricevuti quando non era collegato e può visualizzarli direttamente nell’applicazione. In sostanza il meccanismo è quello della posta elettronica ma potenziato in chiave multimediale.

Come inviare un videomessaggio con Skype

Anche se con piccole differenza tra le diverse piattaforme, l’invio di videomessaggi su Skype segue sempre la medesima procedura:

  • Si seleziona il pulsante Videomessaggi.
  • Si preme il pulsante di registrazione per catturare il videomessaggio tramite fotocamera o webcam. La durata massima del video è di 3 minuti.
  • Si può eventualmente rivedere la registrazione ed in caso annullarla.
  • Quando il messaggio è pronto si seleziona l’icona della busta da lettere per inviare il messaggio.

Informazioni più dettagliate per le varie versioni di Skype sono disponibili in questa FAQ sul sito skype.com.

[Photo Credits | Skype.com]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>